LIFESUM

(Diario Alimentare)

LIFESUM è un’app conta calorie, sono delle applicazioni che aiutano a monitorare il proprio introito calorico e la propria spesa energetica, proprio come tante altre, che ti permettono di monitorare le calorie che introduci  inserendo la quantità dei cibi a crudo che hai mangiato, cosi da vedere in una giornata quante calorie si introducono, e quali macronutrienti introduci per esempio , (carboidrati, proteine e grassi) e calorie che consumi e monitori tramite un braccialetto fit o orologio fit che (monitora i passi, l’attività, la frequenza cardiaca, il sonno) avrai modo di vedere anche le calorie che consumi sul diario.

fitbit ionic , samsung Gear s3, apple watch, xiomi Amazfit , huawei GT 2

GT2https://www.instagram.com/stories/highlights/17960336140112942/?hl=it

LIFESUM APP

ALIMENTAZIONE

 Prima di iniziare un percorso con me o con qualsiasi altro professionista del settore dovrai monitorare il proprio introito calorico per 7 giorni , (pasti abituali nella tua alimentazione quotidiana). Questo per stabilire il tuo punto di partenza e dopo assegnarti parametri dei macronutrienti da segnare sull’app e dà seguire ovviamente.

È un ottimo modo per educarti in uno stile alimentare sano, inoltre può aiutarti a raggiungere l’obbiettivo e rendere il tuo percorso sostenibile rendendo la dieta flessibile, nel senso che se ti va di mangiare una pizza a settimana o un hamburger a settimana ,puoi farlo rientrare nei macros assegnati, sarebbe opportuno inserirlo prima il pasto (cheat meal) per poi gestire la giornata in base ai macronutrienti rimasti.

INSERIRE GLI ALIMENTI (CLICCANDO + )

FASE INIZIALE

inserire al suo interno tutto ciò che mangi dalla colazione alla cena, per 7 giorni e da qui calcolare una   MEDIA calorica settimanale.

schermate dell’app dei macronutrienti e calorie assunti
7 giorni di MONITORAZIONE

per molti può risultare un po’ scomoda, aggiungere alimenti pesati a crudo, (es. pasta al tonno? Devi segnare  es 100g pasta barilla, 100g tonno naturale esselunga, 10g olio extravergine d’oliva) non c’è bisogno di aggiungere pomodoro, cipolla etc… basta solo inserire ogni giorno, ad ogni pasto, i singoli alimenti del pasto. Questo è l’unico modo di avere una stima, proprio per capire se stiamo mangiando di più o di meno rispetto ad un obbiettivo prefissato.

‘’Se non hai voglia di intraprendere questa strada ‘’ che ti porta ad avere una dieta più flessibile che dopo spiegherò meglio, puoi optare un’altra soluzione è sempre di monitorare per 7 giorni un diario alimentare con alimenti ovviamente pesati a crudo e di scrivere sul foglietto ogni giorno i pasti totalizzati e gli alimenti assunti. In questo altro modo posso lavorare su gli alimenti abituati a mangiare e modificare il piano con delle porzioni, comunque sia dovrai sempre pesare gli alimenti, Ma in quest’ultimo caso la dieta sarà leggermente più rigida, proprio perché con l’app si riesca ad esserlo, mentre cosi sarò obbligato a darti per pasto 3-4 varianti, non una infinità di alternative.

CHE COS’è  lifesum?

L’app Diet e il monitoraggio delle attività Lifesum aiuta milioni di utenti a perdere peso, diventare più forti e mangiare meglio. Indipendentemente dalla dieta, l’app suggerisce ricette sane e tiene traccia dei progressi – per una vita più sana e più felice.

utile sia per la perdita di peso, che per la crescita di massa muscolare, ovviamente se il tuo obbiettivo è la ricomposizione corporea ‘’dimagrimento’’ te la consiglio, persino anche io sono costante nell’utilizzo.

In questo modo possiamo permetterci anche di mangiare una pizza , l’importante che rientra nei macros assegnati.

 Grazie all’app possiamo verificare se quello che stiamo facendo è corretto,  anche per avere una linea di quello che stiamo facendo, perché  capita spesso che un individuo anche s emangia sempre le stesse cose , magari non sa se sta mangiando poco o tanto.

SCEGLI QUAL è IL TUO OBIETTIVO

ISCRIZIONE

Vi consiglio l’app a pagamento perché potete modificare anche i parametri che poi vi dirò dopo i 7 giorni monitorati.

Quando vi iscrivete, vi chiederà un paio di cose:

  • livello di attività ( sedentario, attivo o moderatamente attivi)
  • vi chiederà il vostro peso.
  •  vi chiederà l’obiettivo, ( se volete perdere peso o prendere peso oppure mantenerlo stabile)
  •  Vi darò una stima delle calorie che non dovete seguire, perché per 7 giorni devi solo segnare gli alimenti a crudo di come sei abituato/a a mangiare solitamente

(Dovete poi far fede al professionista, non quello che dice l’applicazione di mangiare)

MACROS DA RAGGIUNGERE, RICETTE FIT INCLUSE, SCANNER CODICE A BARRE
come usare l’app (inserimento di alimenti , cambio di parametri)

COME INSERIRE UN ALIMENTO ?

Cliccare sul  + scegliere il pasto da inserire l’alimento , ci sono più modi per inserire il cibo:

  • Utilizzare cerca alimenti  Inserisci il nome dell’ alimento o il marchio
  • utilizzare il codice a barre cliccate sul codice a barre e scannerizzare il codice a barre dell’ alimento che state mangiando.

Una volta inserito per più giorni gli alimenti , potrai inserire nuovamente in un giorno seguente in un modo diverso l’alimento.

  • utilizzare recente Dove troverai appunto gli alimenti aggiunti di recente.
  • Frequente lista di alimenti utilizzati spesso.
  • crea nuovo (puoi creare un pasto, una ricetta o un alimento)
  •  preferiti, qui troverai le tue ricette che prepari ‘’salvi sul diario tuo’’

Io utilizzo il crea alimento solo quando, non trovo un alimento con lo scanner (codice a barre)  quindi, vado ad utilizzare, la voce inserire alimento, in questo modo lo puoi trovare spesso nella tua app. mentre quello che uso più di tutti è il crea ricetta, viene utilizzata, quando per esempio, fai un’ impasto per la pizza e dividi questo impasto in tre palle, quindi per tre pizze in questo modo sarà esattamente quanto calorie di questo impasto tu stai mangiando oppure quando viene fatta una torta.

Puoi dividere la torta (una ricetta qualsiasi) per le porzioni che hai effettuato, es.12 fettine, cosi saprai che una fettina contiene quelle calorie, quei macronutrienti e tu puoi tranquillamente tracciare anche quella torta o quella pizza che mangi in quella giornata.

BENEFICI

educazione alimentare

  • Imparerai a conoscere gli alimenti e di cosa sono composti (macronutrienti)
  • Imparerai a mangiare sano e a gestire i tuoi pasti.
  • Saprai quante calorie necessita il tuo corpo per mantenersi in salute e quante per perdere peso o costruire muscolo.
  • Riuscirai a mantenere la dieta per più tempo, proprio perché rende flessibile la dieta.

CONTRO

Dipende dalla persona e come la utilizza

  • Essere maniacali,

non va bene perché i macros sono solo una stima calorica di quel alimento, che vanno conteggiati nelle settimane e nei mesi. Non andare in difficoltà quando non sai le calorie di un alimento acquistato in giro, segna pure una stima di grammature di quel alimento mangiato.

  • Un altro problema nasce quando durante la giornata non è organizzata,

un impegno dell’ultimo momento, l’amico/a ti invita ad una cena e magari non sai cosa scegliere a cena ? mi sembra ovvio di seguire sempre il piano, magari inserendo la stima di ciò che hai mangiato ti vengono dei valori superiori rispetto al target stabilito?  Tranquillo/a puoi pur sempre sistemare i macronutrienti il giorno dopo e il giorno dopo ancora.. tanto nelle settimane e nei mesi che fa la differenza, basta però non fare pasti spesso vuoti, va bene 1 , massimo 2 a settimana, ma che rientrano sempre nei macros.

(es. se il tuo obiettivo è 200 gr di proteine, ma un giorno arrivi a 98, va bene lo stesso, oppure un altro giorno sei arrivato a 110 tranquillo/a va bene tanto il divario è troppo poco) ci vuole il buon senso.

  • La precisione,

sarà difficile essere precisi nell’utilizzo dell’applicazione è questo a molte persone crea una profonda   mancanza di controllo.

  • schiava dello strumento,

non perdere le sensazioni corporee, (sensazione di fame e/o sazietà)

  • entrare nei disturbi alimentari,

quando inizi a segnare sull’app, ma sfori di pochi grammi, non iniziare a mangiare il pacco intero di quella cosa che hai sforato, puoi sempre rimediare nel conta calorie anche il giorno dopo.

il programma alimentare fallisce per motivi psicologici:

  1. Gratificazione
    Tutto quello che facciamo è spinto dalla gratificazione. Se non siamo gratificati non
    andremo avanti nel tempo. Per questo bisogna: 1. trovare motivi che sostituiscono
    la gratificazione data dal cibo. 2. scriverli e ricordarceli tutti i giorni 3. trovare piccole
    gratificazioni giornaliere quando manteniamo il regime. Ogni giorno deve essere una
    conquista, dobbiamo avere soddisfazione di quello che facciamo. La dieta deve essere
    vista come qualcosa di positivo che ci permetterà di migliorare sia esteticamente, sia
    con la salute, sia come persone. Se la viviamo come una rinuncia e basta falliremo.
  2. Gruppo
    Condividere il percorso con un gruppo aumenta del 300% le probabilità di successo.
    Diete | Parte II | Dieta ipocalorica 27
    Trovate altre persone che stanno facendo il vostro percorso o che l’hanno completato
    con successo. Parlate con loro, sentitevi parte di qualcosa di più grande, non siete soli
    contro il mondo. Prendetevi un impegno davanti agli altri.
  3. Abitudine
    Solo se stare a dieta diventerà un’abitudine, riuscirete nel vostro percorso. Mangiare in un certo modo dev’essere visto come la normalità. Cercate di ripetere alcune azioni che
    vi portano a mangiare bene tutti i giorni. Associare quello che fate al mangiare bene, vi porterà in automatico a seguire la dieta. Se non diventa un’abitudine lo stile alimentare è destinato a fallire.
  4. Forza di volontà
    Il regime alimentare richiede molto autocontrollo. La forza di volontà è un’abilità che si può allenare. Come i muscoli si può stancare e sovrallenare. Se vi chiedete troppi sforzi la esaurirete. Trovate il giusto compromesso, partire rinunciando a poche cose, ed a
    poco a poco, che diventate più forti, ponetevi nuovi vincoli. Ricordatevi di gratificarvi ogni volta che riuscite. La forza di volontà vi premia quando la gratificate. Evitate di comprarvi alimenti che vi tentino, perchè la loro presenza nel tempo logorerà la vostra
    volontà. Se non ci sono in frigo o in dispensa, non sarete tentati
  5. Crederci
    Se non credete in quello che fate, se non credete in voi stessi, la dieta fallirà. Quello che avete letto è il percorso che fanno
    migliaia di persone che riescono a dimagrire. Avete ora gli strumenti, dovete solo
    impegnarvi e crederci. Il segreto è che non esistono segreti, tutto parte da voi e quanto davvero lo volete.

 Ora la domanda da porsi è:

  • perché ho installato quest’ app?
  • qual è il mio obiettivo? (dimagrimento, mantenimento, massa).
  •  pensi che l’applicazione potrebbe aiutarti?
  • La sfrutterò? Dato che sarà a pagamento
  • qual è il mio tipo di approccio all’applicazione?

Se l’applicazione ti ossessiona, ti stressa nel (pensare a cosa ho mangiato) o cosa devo mangiare per organizzarmi?  Non ti piace pianificare (organizzare i pasti) e ti porta a evitare situazioni sociali, vuol dire che non sei davvero interessato/a a migliorare la tua vita, il tuo stile di vita, la tua alimentazione, la tua composizione corporea, l’aspetto estetico).

Se il tuo obiettivo è l’estetica, (bel corpo da spiaggia o copertina) oppure il tuo obiettivo è fare le gare di bodybuilding è necessario un maggior controllo del cibo, un’alimentazione sana in questo caso è utile per monitorare le calorie, infatti da studi scientifici è stato visto che è molto utile l’utilizzo dell’applicazione per capire cosa si sta facendo, per essere più flessibili e capire quello che si sta facendo.

 Posso smettere di utilizzarla?

 Si può smettere di utilizzarla una volta che, una persona ha capito come mangiare più o meno, se la persona fa fatica però a sganciarsi da questa applicazione nonostante abbia raggiunto, educazione alimentare, può comunque continuarla ad utilizzare, basta che non porta a disturbi alimentari.

domande da farsi

 che cos’è che ti porta a mantenere l’applicazione?

Hai paura di perdere completamente il controllo?

Bisogna capire, quali sono i pro? e quali sono i contro? nel mantenere utilizzo dell’applicazione.

Se vuoi stoppare per un periodo di mantenimento o di costruzione di massa muscolare, puoi:

  1. Step, provare in una settimana (non calcolare un giorno di introito) e vedere se ci sono state differenze e capire se senti la sua mancanza.
  2. Step, toglierla tutta la settimana un’altra , dopo ovviamente avuto una educazione alimentare.
  3. Step, entrare in contatto con la propria sensazione di fame. (mangiare a sazietà)

Ti deve far star bene, bisogna raggiungere il benessere ,perché il benessere è qualcosa di molto più articolato, che va oltre al fisico, conta anche la parte psicologica, quindi se quando utilizzi l’applicazione stai meglio, fisicamente dimagrisci o aumenti di peso a seconda dei propri obiettivi, riesci ad equilibrare il cibo, ti aiuta a capire le calorie e i macronutrienti e ti soddisfa la tua parte psicologica e quindi è equilibrata e non provi ansia, non provi stress, dal punto di vista sociale sei tranquillo/a riesci a gestirti bene, allora assolutamente non c’è nessun contro nell’utilizzare questa applicazione.

 Quindi l’applicazione deve aiutarti a raggiungere l’obiettivo e ti deve trasmettere un senso di benessere psicologico oltre che fisico.

IIFYM ( It Fits Your Macros) dieta flessibile

Mangia i cibi che ami.  Ottieni il corpo che desideri.

IIFYM è una dieta flessibile, puoi mangiare alimenti o pasti che ti piacciono se si adatta ai tuoi macro.

Qui hai un tutorial su come segnare su un diario alimentare una ricetta di un dolce, o di qualsiasi altro piatto che tu voglia mangiare. Basta semplicemente inserire gli alimenti che hai utilizzato nelle quantità, dividere le porzioni  e segnare sul tuo diario la porzione mangiata.

come inserire una ricetta come ( dolci, torte, pizza)

 In questo modo hai una perdita di peso, mentre mangi il cibo che ti piace! 

Questa NON è una dieta!  Nessun alimento è vietato!  Fintanto che rientrano nei tuoi macros da rispettare, puoi mangiare quello che vuoi.

 Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, ti garantiamo che raggiungerai questo in modo facile, io ti do i obbiettivo macros da raggiungere a fine giornata il tuo compito è di segnare sull’app gli alimenti che mangi pesando a crudo. se segui il tuo piano unico ,sicuro raggiungi la perdita o l’aumento di massa magra.  Ti godrai il cibo delizioso mentre guardi i chili che si scendono o che salgono in base all’obiettivo!

Il mio servizio comprende Piani pasti personalizzati + Programmi di allenamento anche da casa, consulenza 1 volta  a settimana.

 COME INIZIARE A TRACCIARE MACRO ?

PESA UN ALIMENTO A CRUDO,proprio come quando fai una ricetta,

 segnalo direttamente sul tuo diario alimentare  in questo modo nell’ultimo pasto vedrai quali e quanti g dei macros ti mancano ,in questo modo gestisci l’ultimo pasto in base alle calorie rimaste .

OTTIENI LE TUE CALORIE TARGET,con i corrispettivi MACROS,  bisogna aggiornarli o ogni 2 settimane o 4 settimane, in modo da poter raggiungere il risultato senza mai doverti preoccupare del temuto plateau. 

Goditi il ​​pieno controllo del tuo corpo,mangiando  sano e quello che vuoi ,goditi il  viaggio per perdere peso mentre mangi i cibi che ami.  INIZIA SUBITO  contattami !